I sensori serie SL353 (Integrated Circuits) dispositivi digitali ad effetto Hall azionati dal campo magnetico da un magnete permanente o un elettromagnete. Questi dispositivi sensibili sono progettati per soddisfare una vasta gamma di potenziali applicazioni con requisiti di bassa potenza.
La serie SL353 essendo omnipolari risponde indifferentemente al polo nord o sud, il che significa che non richiedono l’identificazione della polarità del magnete, fornendo un’installazione più semplice e riducendo potenzialmente i costi del sistema.
Questi dispositivi di rilevamento a bassa potenza utilizzano la tecnologia BiCMOS (Bipolar Complementary Metal Oxide Semiconductor) e un circuito di temporizzazione che accende l’alimentazione solo per un breve periodo e rimane spento per il resto del tempo (duty cycle) riducendo significativamente la corrente media di consumo.
I sensori SL353 possono funzionare a partire da una tensione di alimentazione fino a 2,2 V, anche ciò aumenta la loro l’efficienza energetica.
L’uscita push-pull non richiede un resistore di pull-up e può operare con livelli di corrente molto bassi, contribuendo potenzialmente a ridurre i costi e ridurre al minimo il consumo di corrente totale.
La serie SL353 è disponibile in due configurazioni di duty cycle per soddisfare una varietà di esigenze applicative:
SL353HT: ciclo di lavoro elevato (13% tipico) per applicazioni che richiedono un’elevata velocità di commutazione e una corrente inferiore (0,33 mA tip.) Rispetto ai sensori ad effetto Hall standard.
SL353LT: ciclo di lavoro molto basso (0,013% tip.), con conseguente prolungamento della durata della batteria in applicazioni che richiedono un drenaggio di corrente estremamente basso (1,8 μA tip.) e che non richiede un’elevata velocità di commutazione.
La serie SL353 ha un tipico punto di funzionamento di ± 60 Gauss a 25 ° C [77 ° F].